Allevamento - San Desiderio

Vai ai contenuti

Menu principale:

La famiglia Merlo alleva bovini piemontesi da generazioni, ed è proprio da questa attività che si è sviluppato negli anni tutto il resto dell’azienda. I capi allevati sono femmine e castrati tutti iscritti all’albero genealogico della razza Piemontese certificata (l’origine è garantita dall’A.P.A., Associazione Provinciale Allevatori). I bovini sono nutriti con prodotti totalmente privi di O.G.M. tra cui fave, mais, orzo, crusca e fieno, inoltre durante il periodo estivo vengono lasciati pascolare allo stato semibrado nei prati di proprietà dell’azienda. Per garantire la massima rintracciabilità e genuinità del prodotto si attua la riproduzione dei vitelli in proprio, e alcuni capi vengono acquistati in zona da piccoli allevatori. 
Dalle carni di maiale si preparano, seguendo ricette tradizionali e senza l’uso di conservanti o prodotti chimici, tra l’altro:
salame tradizionale, salame cotto tipico piemontese, pancette, lardi aromatizzati, prosciutti, zamponi, cotechini, cacciatorini, salsicce, grive, frizze
NELLA PAGINA "Prodotti" POTETE TROVARE TUTTE LE NOSTRE SPECIALITA'!

L’azienda adibisce una parte dei suoi possedimenti all’allevamento di animali da cortile quali polli, galline, faraone.
Venite a trovarci nel punto vendita Campagna Amica!
in Regione San Desiderio 40 a Monastero Bormida
Ogni anno si allevano anche 5 o 6 buoi da carne, attività ormai in disuso perché poco redditizia, ma che permette di ottenere una carne di qualità sopraffina.
Oltre ai bovini vengono allevati suini (anch’essi lasciati allo stato semibrado in estate) con cui si producono ottimi salumi. La qualità e la cura nell’allevamento è presente anche qui, poiché i suini crescono fino a circa un anno e mezzo di età, contro una media di 6 mesi della maggior parte degli allevamenti.
 

Tutte le carni vengono macellate in proprio in un macello adiacente all’allevamento (per cui gli animali non subiscono stress da trasporto) secondo la Normativa CEE e seguite rigorosamente dall’A.S.L. 19 Veterinaria durante tutte le fasi della macellazione. Questo edificio è inoltre a disposizione della comunità e ad uso di altri piccoli allevatori e macellai locali.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu